Avocado toast con scrambled tofu
Questa bombetta calorica piena di proteine e grassi buoni può essere mangiata sia a colazione che a pranzo. E’ velocissima da preparare, e se siete amanti dello scrambled tofu come me, beh allora siete nel posto giusto. La fissa di scramblare mi è venuta quando stavo in UK comunque: lì di sabato il brunch è un must, ed ho mangiato davvero di tutto. All’epoca la mia parte preferita era proprio lo scrambled egg, con tabasco e pane bruscato. Oggi ne mangio una versione più salutare e senza prodotti animali, e devo dire che mi piace di più dell’originale (che ad essere onesta, non mi manca affatto). Il segreto per questo buon scrambled tofu, è ovviamente, il tofu. E’ importantissimo che prendiate un panetto di tofu naturale che non abbia sapore, restrogusto di carta/cartone o altro. Se non sapete quale scegliere, vi consiglio vivamente quello natural della Taifun: morbido, buono e soprattutto digeribile. Ho provato tantissime marche di tofu naturale (dal discount a marche anche più costose della Taifun) ma il mio prefe resta e rimarrà sempre il Taifun per il sapore, la texture ed il prezzo. Si comincia!
Ingredients
Per lo scramble:
150g di tofu naturale
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di cipollotto fresco tagliato
latte di soia non dolcificato
sale
150g di tofu naturale
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di cipollotto fresco tagliato
latte di soia non dolcificato
sale
Per la base:
mezzo avocado
Per il topping:
3 noci sbriciolate
pepe
olio evo
Instructions
1
Mettete un cucchiaio di olio di cocco in padella. Fate sciogliere e sbriciolatevi il tofu dentro (consiglio vivamente di sbriciolare il tofu con le mani). Una volta sbriciolato il tofu, aggiungetevi la curcuma, il sale ed il cipollotto.
2
Fate cuocere bene gli ingredienti, amalgamandoli con un mestolo di legno.
3
Dopo 5 minuti, aggiungete un cucchiaio o due di latte di soia. Aiuterà a rendere il vostro scramble più simile all’orignale e soprattutto meno secco. Mischiate bene a fiamma alta, fino a quando non avrà raggiunto una buona consistenza (nè troppo secco, ne troppo acquoso).
4
A questo punto bruscate una fetta di pane integrale (io di solito uso il Lariano di Roscioli). Aggiungetevi l’avocado e poi sopra, il tofu. Condite con noci spezzettate, pepe ed olio evo. Buon appetito!
Tags:
Cristina and Silvia