Ceci ripassati in padella con curry e rosmarino
Da brava vegana quale sono, ho sempre dei ceci in cucina. Che siano secchi o in scatola, non mancano mai. Ci sono dei periodi in cui li mangio tutti i giorni, devo dire che tra tutti i legumi sono forse i miei preferiti sia per il sapore che per la loro consistenza. In pratica ci si può fare di tutto: falafel, hummus, zuppe, oppure ripassarli in padella con un po’ di spezie. La ricetta di oggi è proprio questa, la più blanda che ci sia: ceci ripassati in padella. Tempo di preparazione: 10 minuti. Tutto quello che vi serve sono dei ceci cotti. Se usate quelli in scatola mi raccomando sciaquateli bene sotto acqua corrente fino a quando la schiumetta non sia andata tutta via. Questa ricetta prevede uso di curry, e se come me siete fissati, vi consiglio di utilizzare la miscela di curry che contiene ‘fieno greco‘ perchè ha un sapore buonissimo e sta particolarmente bene con i ceci. Se non siete amanti del rosmarino potete pure ometterlo, tanto sti ceci so buoni pure senza 😉
Ingredients
200g di ceci cotti
1 spicchio di aglio
olio di oliva qb
1 cucchiaio di curry
rosmarino
pepe nero
sale
1 spicchio di aglio
olio di oliva qb
1 cucchiaio di curry
rosmarino
pepe nero
sale
Instructions
1
In una padella bella grande mettete un bel po’ di olio di oliva, il curry e lo spicchio di aglio in camicia. Accendete la fiamma (bassa) e fare rosolare bene aglio e curry. Girate in continuazione con un cucchiaio di legno, togliendo la padella dal fuoco per evitare cheil curry si bruci.
2
Una volta sprigionati gli odori, buttate i ceci e alzate la fiamma. Fate cuocere a fuoco alto, mescolando in continuazione fino a quando i ceci non saranno rosolati e belli croccanti. Aggiungete il rosmarino ed il sale. Fate ancora rosolare per due minuti.
3
Una volta cotti lasciateli raffreddare un po’ e serviteli con pane bruscato e olio evo a crudo.
Tags:
Cristina and Silvia