Baba Ganoush zozzissimo
Se non avete mai preparato del babaganoush, allora siete proprio dei babbei. Se invece conoscete almeno un po’ la cucina araba-turca-mediorientale, allora sapete di cosa sto parlando. Sì, parlo proprio di lui: il cremosissimo mix di melanzane e tahini e millemila altre cose, quello che quando lo preparate sembra sia esplosa la cucina. Proprio così, il babaganoush richiede un sacco di insozzamento, e se siete di quelli che cuocete le melanzane al forno, allora è meglio chiuderla qui sta relazione virtuale. Il babaganoush, come ci ha insegnato la nostra amica giordana Janette, si prepara con melanzane arrostite direttamente sul fornello della cucina, altrimenti “non sa de gnente”.
Per fare un buon babaganoush ci vogliono melanzane piccole e allungate, più o meno tutte della stessa misura così si cuocuino prima: evitate quelle giganti perchè non si cuoceranno mai. Una volta lavate le melanzane, dovrete appoggiarle sui fornelli, e arrostirle sulla fiamma viva. La cucina puzzerà di buciato, ma ne sarà valsa la pena. Mi raccomando, non fate i furbacchioni e non bucate le melanzane perchè:
- vi esploderanno sui fornelli, rilasciando tutta l’acqua sulla cucina a gas
- non si cuoceranno più in fretta per il punto di cui sopra
Ingredients
Instructions
Prendete una melanzana già lavata e mettetela sul fornello. Accendete la fiamma e fatela arrostire fino a quando la pelle fuori sarà completamente bruciata. Girate la melanzana fino a quando tutti i lati saranno abbrustoliti. Una volta abbrustolita, riponetela in un piatto e fate raffreddare. Ripetete il process per tutte le melanzane.
Una volta amalgamato il tutto, impiattate il composto guarnite con olio evo e ancora un po’ di prezzemolo tritato. Se vi piace la paprika affumicata, potete aggiungerne un po’ come guarnizione. Bruscate un po’ di pane o una pita e buon appetito!