share
cookmode
print
You must be logged in to bookmark
Log In / Sign Up
bookmark
You must be logged in to rate
Log In / Sign Up
rate recipe

Ciambellone bicolore vegano

Ma quanto è anni 90 il ciambellone bicolore? Sono sicura che almeno una volta nella vita lo avete mangiato. Magari fatto da vostra madre, vostra nonna, la vicina di casa o vostra zia. A casa mia il ciambellone bicolore era una delle cose che meglio riusciva a mia madre, ed anche una di quelle che si finiva più in fretta (in media durava un giorno). Questa ricetta è una versione un pò modificata di quello che faceva mamma, perchè qui ovviamente non ci sono prodotti animali, ma se volete potete sostituire il latte vegetale con quello animale anche se non garantisco sulla riuscita del ciambellone!

127 views

IMG_1985

Ingredients

400g farina tipo 1
70g zucchero di canna
4g stevia
30g cacao amaro in polvere
16g lievito pane angeli
100g olio di semi
450g latte vegetale (soia)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di buccia di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

Instructions

1

In una ciotola, setacciate farina e lievito. Aggiungete zucchero, stevia, sale. Mescolate bene a secco.

2

Aggiungete a filo il latte precedentemente unito all’olio di semi, l’estratto di vaniglia e la buccia di limone. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

3

Adesso dividete il composto in due ciotole. In una ciotola, unite il cioccolato in polvere setacciato ed amalgamate bene. Mettete da parte.

4

Prendete l’altra metà del composto ed aggiungete la buccia di limone e la vaniglia. Mescolate per bene

5

Prendete uno stampo (ben oleato e setacciato con farina) e versateci prima il composto bianco e poi il composto a cacao. Prendete una forchetta ed infilzate per amalgamare bene (ma non troppo) il composto.

6

Infornate per 50 minuti a 180 statico. Una volta cotto, lasciate raffreddare e servite.

Non tutti i forni sono uguali quidi fate attenzione perchè 50 minuti potrebbero essere troppi o troppo pochi. Il tempo di cottura dipende anche dallo stampo e da dove posizionate lo stampo all’interno del forno. Nel mio forno per esempio, ho scoperto che i ciambelloni si cuociono meglio se messi nella parte più bassa (non proprio a terra ma sempre sulla griglia, ma il più in basso possibile). Perchè? Non lo so. Altra cosa che ho notato è che con il latte di avena i dolci tendono ad alzarsi meno, mentre quello di soia funziona di più. Vai a capire…

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Readytastygone
Close Cookmode