share
cookmode
print
You must be logged in to bookmark
Log In / Sign Up
bookmark
You must be logged in to rate
Log In / Sign Up
rate recipe

Ciambellone al cioccolato vegano

Finalmente è arrivato il fresco e posso di nuovo accendere il forno. Di solito in inverno, tra freddo e pioggia, non ci prende molto di uscire per fare colazione, quindi spesso faccio ciambelloni e crostate da mangiare al mattino al posto dei cornetti del Gatsby. Questo ciambellone ha un sacco di cioccolata ed è morbidissimo, ma se per qualche motivo non dovesse piacervi la cioccolata in quantità industriali, potete sempre leggervi la ricetta del ciambellone bianco (con gocce di cioccolata) che è un po’ meno cioccolatoso ma comunque buono. Nella ricetta troverete poco zucchero e della stevia, questo perchè sono vecchia dentro e c’ho il diabete, quindi cerco di evitare più che posso. Se vi sembra troppo poco potete sempre e comunque aggiungerne un po’ di più a vostro piacimento. Vi assicuro però che è buonissimo anche così 😉

100 views

IMG_1927

Ingredients

450g farina tipo 1
50g zucchero di canna
5g stevia
16g lievito pane angeli
100g olio di semi
450g latte vegetale (soia)
30g gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (opzionale)
1 limone grattugiato

Instructions

1

In una ciotola, setacciare farina e lievito. Aggiungere zucchero, stevia, sale. Mescolare bene a secco

2

Aggiungere a filo il latte precedentemente unito all’olio di semi, l’estratto di vaniglia e la buccia di limone. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio.

3

Aggiungere le gocce di cioccolato ed amalgamare bene.

4

Prendere uno stampo (ben oleato e setacciato con farina) e versarvi il composto.

5

Infornare per 50 minuti a 180 statico.

Non tutti i forni sono uguali quidi fate attenzione perchè 50 minuti potrebbero essere troppi o troppo pochi. Il tempo di cottura dipende anche dallo stampo e da dove posizionate lo stampo all’interno del forno. Nel mio forno per esempio, ho scoperto che i ciambelloni si cuociono meglio se messi nella parte più bassa (non proprio a terra ma sempre sulla griglia, ma il più in basso possibile). Perchè? Non lo so. Altra cosa che ho notato è che con il latte di avena i dolci tendono ad alzarsi meno, mentre quello di soia funziona di più. Vai a capire…

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Readytastygone
Close Cookmode