share
cookmode
print
You must be logged in to bookmark
Log In / Sign Up
bookmark
You must be logged in to rate
Log In / Sign Up
rate recipe

Patani e piparieddi

Da quando ho deciso di rimettere su il blog, sto traducendo tutte le ricette e mi chiedo spesso: ma chi me lo ha fatto fare? Vabbè, per fortuna ci sono i Backstreetboys a tenermi compagnia. Dopo sta breve lamentela, passiamo ai fatti. Questa ricetta è tipica della Calabria e ovunque andrete ne troverete una variante: tipo mia zia ci mette il pomodoro, mentre mia nonna ci metteva le melanzane fritte (na cosetta leggera insomma). Questa ricetta è un po’ più leggera di quella della nonna, ma sempre e comunque molto ricca. In Calabria si mangia come secondo, quindi tipo dopo la pasta coi fagioli, ma siccome non c’ho più il fisico, di solito mangio questo piatto come unico, accompagnato da un po’ di seitan alla griglia o qualche altra proteina vegetale. Se c’avete il fisico potete pure mangiarla come secondo, poi fatemi sapere se sopravvivete.

284 views

img_2peppers and potatoes

Ingredients

3 patate medie tagliate a cubetti
3 peperoni verdi tagliati a strisce
2 cipolle di tropea
olio
sale

Instructions

1

Mettete un bel giro d’olio in una padella capiente e fate soffriggere la cipolla per circa 10 minuti, fino a quando non si sarà ammorbidita

2

Aggiungi le patate ed il sale, e fai cuocere a fuoco medio e con coperchio per circa dieci minuti

3

Una volta che le patate si sono rosolate, aggiungi i peperoni, mezzo bicchiere d’acqua e copri con il coperchio. Lascia cuocere per altri 15 minuti

4

Dopo una 15ina di minuti le patate dovrebbero essere cotte. Se le trovi ancora un poo’ durette, lascia cuocere per altri 5 minuti ed aggiungi un po’ di acqua se ti rendi conto che il fondo della padella è troppo asciutto.

5

A questo punto le patate dovrebbero essere cotte. Riponile in un piatto, aggiungi olio evo, sale (se enecessario) e un po’ di origano fresco. Buon appetito!

 

 

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Readytastygone
Close Cookmode