share
cookmode
print
You must be logged in to bookmark
Log In / Sign Up
bookmark
You must be logged in to rate
Log In / Sign Up
rate recipe

Porridge con fragole e nocciole

Prima di trasferirmi in Inghilterra, non avevo idea di cosa fosse il porridge. Adesso sono una sua grandissima fan ed è una delle cose che più preferisco mangiare a colazione, sia in inverno che in estate. A casa ho un microonde e questo sicuramente aiuta, ma se non lo avete vi toccherà prepararlo in un pentolino da latte ed un mestolo rigorisamente in legno, come solo i veri brits sanno fare (guai a voi se utilizzate attrezzi metallici!).

Tralasciando le infinite varianti di oats che trovate nei supermercati UK (rolled, jumbo etc), qui in Italia è tutto molto semplice: vi servono dei fiocchi d’avena, scegliete voi se prendere quelli spezzati o interi. A me piacciono di più interi perchè trovo che quelli spezzati facciano un porridge troppo moscio e in stile omogenizzato, ma degustibus not disputandum est, quindi scegliete quello che ve pare.

Il porridge cambia molto in base alla stagione in cui lo mangiate: a me ad esempio in inverno piace cucinarlo con cannella e banana, mentre nei mesi più caldi utilizzo frutta di stagione com fragole, albicocche, mirtilli etc. Questa versione è quella estiva e va quindi preparata la sera prima, o la mattina presto circa due ora prima di essere mangiata.

120 views

IMG_2566

Ingredients

Per la base:
3 cucchiai di fiocchi d’avena
1 cucchiaio di proteine vegane
1 pizzico di stevia
1 pizzico di sale
latte vegetale qb

Per il topping:
semi di canapa decorticati
nocciole tostate
burro d’arachidi
fragole tagliate a pezzetti
menta (opzionale)
scorza di lime (opzionale)

Instructions

1

In una ciotola non troppo grande, mettete 3 cucchiai di fiocchi di avena, la stevia, il sale e le proteine vegetali. Mescolate bene a secco e poi aggiungetevi il latte vegetale fino a coprire il composto. I fiocchi di avena tendono ad assorbire molto il latte (specie se utilizzate quelli spezzati) quindi siate generosi con i latte. Ovviamente non deve essere troppo liquido altrimenti verrà brodoso.

2

Coprite la ciotola con della carta di alluminio, e mettetela in frigorifero per circa un paio di ore. Se lo preparate la sera prima, lasciate il porridge in frigo per tutta la notte.

3

Passate le due ore, il vostro porridge si sarà solidificato. Prendete un cucchiaino e date una buona msecolata. Siamo pronti per condire!

4

Prendete le fragole tagliate a pezzetti e aggiungetele al porridge. Poi condite come preferite: in questa ricetta ho aggiunto semi di canapa (non mancano mai!), nocciole tostate, burro di arachidi, menta e una grattugiata di lime per dare freschezza. Buon appetito!

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Readytastygone
Close Cookmode