Hummus con un sacco di limone
Ho recentemente scoperto che il mio body type yogico è di tipo ‘pitta‘: il che significa che c’ho il fuoco dentro e che i cibi freschi e aspri, oltre ad essere i più adatti da mangiare, sono anche quelli che mi piacciono di più. Questo finalmente giustifica la mia passione per il limone e l’aceto: a volte mangio limoni come se fossero arance, e vado matta per tutto ciò che è acetoso (sì, a volte metto l’aceto anche nel riso cotto). Questo per dirvi che questo hummus ha tantissimo limone ma che potete metterne molto meno, diciamo che mezzo limone va più che bene. Se non vi piace proprio, potete metterne il succo di una fetta, l’mportante è non ometterlo altrimenti il vostro hummus non sarà buono.
Per quanto riguarda i ceci invece, se non avete sbatti di cuocerli la sera prima, allora potete usare quelli in scatola. Se invece avete tempo vi consiglio di cuocerli voi. Se poi avete ancora più tempo, potete anche spellare i ceci uno ad uno per rendere il vostro hummus ancora più cremoso. Se non avete ne sbatti ne tempo, usate semplicemente quelli in scatola e non spellateli.
Ingredients
100g ceci cotti
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di tahini
2 cucchiai di acqua faba
succo di 2 limoni
sale
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di tahini
2 cucchiai di acqua faba
succo di 2 limoni
sale
Instructions
1
Mettete i ceci e tutti gli altri ingredienti in un frullatore. Mi raccomando, l’aglio deve essere tritato con uno spremiaglio e preferibilmente senza ‘anima’ (che è la parte centrale dell’aglio e che andrebbe tolta prima).
2
Frullate per bene fino a quando il composto non sarà cremoso. Assaggiate il composto e aggiungete sale, olio o acqua se necessario.
3
Impiattate l’hummus e servitelo con olio evo a crudo, una spolverata di paprika e del pane bruscato.
–
Tags:featured
Cristina and Silvia