Cime di rapa ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino
Le cime di rapa sono tipiche della Puglia e da quando sono rientrata in Italia ne ho mangiate a quantità industriali. A me piacciono molto con pane bruscato e un po’ di olio extravergine di oliva a crudo ma sono buonissime anche con le orecchiette. Di solito preferisco cucinarle a crudo perchè sono più saporite ma se preferite potete anche lessarle prima di ripassarle in padella.
Ingredients
500g cime di rapa, lavate
1 spicchio di aglio
olio di oliva quanto basta
sale
peperoncino essiccato
1 spicchio di aglio
olio di oliva quanto basta
sale
peperoncino essiccato
Instructions
1
In una padella abbastanza capiente butta uno spicchio d’aglio in camicia e abbondante olio d’oliva. Fai soffriggere a fiamma basse fino a far dorare l’aglio (per non far bruciare l’olio mentre soffriggi, inclina un po’ la padella e toglila dal fuoco: in questo modo l’aglio si rosolerà bene ma senza che l’olio si bruci). Una volta dorato, puoi rimuovere l’aglio o lasciarlo in padella (io di solito ce lo lascio sempre)
2
Aggiungi le cime di rapa precedentemente lavate, sala a piacere, abbassa la fiamma e copri con un coperchio. Per evitare che le cime di rapa si brucino, girale spesso e non asciugarle troppo prima di metterle in padella. In questo modo l’acqua residua aiuterà la formazione di vapore per la cottura.
3
Una volta cotte impiattale bene, aggiungi peperoncino essiccato e buon appetito! Se vuoi puoi direttamente trasferirle su del pane bruscato con l’aggiunta di un filo di olio EVO.
Tags:
Cristina and Silvia